venerdì 13 novembre 2009

I feel cold?! variabili climatiche percettive


Certo che che un titolo piu' strano solo questa strana mattina me lo poteva suggerire. Come avrete capito dal mio secondo post di questo blog qui fa abbastanza freddo...e tutti continuano a dirmi che I am lucky, perche' tra pochi giorni verrà il vero freddo del Centro america, delle grandi praterie e dei campi di grano che circondano questa zona. Basta uscire da West Lafayette, muniti di macchina, senno' a piedi è impossibile e si vedono solo distese di grano e fattorie..ma su questo ci ritorneremo. Parlavo di senso della temperatura. I primi giorni facevo fatica a capire, come qui percepiscono le temperature...la maggior parte delle persone di tutte le età cammina ancora in ciabatte e infradito, senza calze non come i tedeschi, e maglietta a maniche corte...poi tutti gli altri con la felpa di Purdue...che sia un messaggio subliminale (direi non troppo) per convincermi a fare la stessa scelta? anche la sera alle 7 quando indosso il mio piumino e cappello, sono circa 3 i gradi in genere, e loro continuano il loro abbigliamento estivo..il campionario è comunque davvero diversificato e multicolore...come le loro facce cinesi, asiatiche, bianche..pochissime nere...poi se spunta il sole si passa alle esagerazioni come potete vedere cliccando la foto ...corrono addirittura senza maglietta e pantaloncini e vi giuro che la goliadia e le fraternitY (la goliardia senese) non c'entrano affatto!Sono cosi' hanno un senso diverso della temperatura...d'altronde mi ricordo che il mio amico Damiano mi raccontava che in Finlandia i bambini di pochi mesi li tengono la sera nella culla fuori di casa per abituarli alle temperature rigide della Scandinavia e di quelle zone, quando saranno più grandi..diciamo che si temprano...La notte poi è davvero "ghiaccio", per dirla alla toscana, e qui in casa ancora niente riscaldamento..dato che per loro è ancora caldo ed è tutto centralizzato..spero si sbrighino intanto dormo con la felpa e i calzini. I have no words! Certo un anno a Roma col clima temperato e mite, con le ottobrate romane, mi aveva abituato male ma nelle mie due valigie da 24 kg l'una di vestiti pesi ne ho portati a bizzeffe! Non mi faccio mica spaventare dall'Indiana no? :)

Nessun commento:

Posta un commento