giovedì 10 dicembre 2009

Here there is your international client!


Oggi mi sono ritrovato dall'altra parte della scrivania..no!No! Non sono caduto in terra dalla sedia e sono rotolato tra i fili del computer...ma oggi JN mi ha chiesto di fare parte della commissione valutatrice dei progetti di comunicazione della sua classe undergratuate di pubblic relation. Cosi' mi sono dovuto mettere pantaloni eleganti, camicia e giacca per simulare di essere un cliente internazionale che avrebbe giudicato la performance e la presentazione dei 3 gruppi. Dovevano venire anche due esperti locali ma, sarà per il freddo o per l'ora mattiniera, non sono arrivati per cui mi è toccato a me fare un sacco di domande ai ragazzi e compilare delle schede di valutazione sui lavori! I temi erano interessanti: la donazione del sangue, dei tessuti e organi, e del midollo. Quindi temi sociali sviluppati con una metodologia che interseca la comunicazione pubblica con il marketing, e si basa sulla metodologia classica dei piani di comunicazione ma con l'arricchimento della teoria situazionale dei pubblici di Grunig. I ragazzi erano tutti vestiti eleganti e hanno simulato di essere esponenti delle agenzie di PR che presentavano a me, con tanto di slide, il loro piano.Avevano 20 minuti a gruppo. Mi sono divertito un sacco e, devo dire, che i lavori erano ben fatti e, se avro' l'occasione in futuro, prendero' qualche spunto da JN.
Dopo lezione la giornata è continuata al dipartimento e poi a un ristorante tailandese dove Jn mi ha portato offrendomi il pranzo per averlo aiutato nel corso. Il cibo era buono ma la salsa di noccioline americane con la quale erano conditi di noodle, mi si arraffaccia ancora(per i non amiatini, mi ritorna in su!). Fuori si gelava!!!Oggi era considerato dagli esperti il giorno piu' freddo della settimana. All'ora di pranzo eran circa meno 15 sotto zero..stamani alle 6 am diceva Vicky che la sua macchina segnava -10 F, cioè -23,3 Celsius. Si gelava tutto..per fortuna non tirava il vento. Poi di rientro al dipartimento, studio, un po' di appunti buttati giù per alcuni studi romani e un salto in palestra a fare due tiri. Poi via a casa, prima dell'ibernazione,a farsi una minestra calda di verdure e due chiacchiere con Ed. Le uova sono ancora lì dopo 3 giorni, e alcune già sbattute sono fuori da 2 giorni e chiaramente non hanno un bell'aspetto. Ieri sera ha cucinato i pomodori fritti nelle uova..un profumino che non vi dico si irradiava per la casa..stasera mi ha detto che fara' la parmigiana...chiaramente non tanti chicken babies! Direi dopo il cliente internazionale di stamani, stanotte è l'ora della cucina internazionale! Ed ai fornelli...mi immagino come saranno puliti domani mattina!

Nessun commento:

Posta un commento