domenica 6 dicembre 2009

The Xmas Parade

Prima domenica di dicembre a Purdue, West Lafayette, Indiana. Sono già quattro settimane esatte che sono arrivato qui a North Grant Street. Il tempo è volato davvero e oggi il Natale è veramente arrivato qui in città. Abbiamo organizzato con Bhushan e Sarah una rimpatriata per vedere la mitica Xmas Parade organizzata dalle due cittadine. L'appuntamento era alle 13.30 davanti al Ristorante bar "XXX", detto anche tripleX..si tratta di un locale molto famoso qui, uno dei piu' rinomati per gli hamburgers e i pancackes!!Io avevo già mangiato a casa e sono arrivato con WanLi che dopo 3 giorni in cui era scomparsa, è riapparsa stamani dicendomi che voleva venire anche lei a vedere la parata. Ci siamo seduti al Triple X ed eravamo una bella compagnia: circa 10 tra cui Alicia, una ragazza che studia chimica, due ragazzi che avevamo incontrato venerdi' all'uscita con i FAC di Purdue, e alcuni ragazzi della parrocchia di Sarah. Io ho ordinato la mitica RouteBeer, la bevanda per eccellenza del locale dal quale prende il nome. Ma mi era ritornata una fame a vedere quelle porzioni..il localino è piccolo e cosi' non potevo non notare i piatti succoletti..cosi' mi sono accontentato di una fetta di torta al cacao con gelato! Yummie! Tanto fuori avrebbe fatto freddo e avrei avuto bisogno di bruciare calorie! Dopo un po' ci siamo avvicinati verso il ponte che collega le due città, da dove avremmo visto la parade. La Parade cominciava alle 2 da Main Street in Lafayette, faceva tutto un percorso per la città, attraversava il ponte e poi arrivava a West Lafayette nel parcheggio di un centro commerciale. Ecco noi avevamo scelto quel parcheggio. E' stato bello, a tratti divertente, e sociologicamente interessante, vedere la parata. Erano ben 168 i carri, chiamati in americano floats, che si erano iscritti alla parata di oggi. Si tratta della piu' grande dell'Indiana e dura circa 3 ore in cui gli spettatori cercano di non morire assiderati per vedere tutti i carri e le persone travestite passare davanti a loro. Per maggiori informazioni ufficiali, e per vedere le foto della parata del 2008 (lo so che non vedete l'ora), c'e' anche a disposizione il sito dell'evento, cliccando qui. Ora vi racconto invece la mia prospettiva. Si tratta di un ammasso di gente cosi' diversa, che interpreta in maniera cosi' differente e alternativa il Natale..sembra di essere a carnevale in certi momenti...soprattutto all'inizio, come potete vedere nel video qui sotto, quando ci siamo imbattuti nell'arrivo dei pompieri di alcune contee che, a sirene spiegate, festeggiavano cosi' l'arrivo delle feste. La cosa più carina erano i bambini delle scuole elementari che lanciavano caramelle dai carri e ci auguravano Buone feste in coro...e poi gli animali, i cani vestiti da babbo natale, i barboncini con occhiali da sole..costumi da leoni, asini veri, cavalli e anche un elefante, finto, gigante nel float del Partito Repubblicano..poi non si lamentino che non prendono voti se il loro simbolo è un lentissimo pachiderma! Ci credo ha vinto Obama!
Ci siamo messi a vedere i carri, e come al solito WanLi da tipica stereotipata cinese, ossessionata da foto e riprese, si è messa a filmare tutta la parata..e ogni tanto mi chiedeva anche di farle foto con il mio cellulare perche' cosi' poteva continuare con il filmino. Che strano personaggio..aveva cambiato il cappello multicolore in uno di lana gialla, essendo parecchio freddo oggi..circa meno 2 alle 3 del pomeriggio.
Verso il float numero 100 cominciamo ad accusare i primi sintomi di ibernazione..meno male che arriva la macchina con sopra MIss Indiana 2009, devo dire notevole, che ci riscalda a tutti noi maschi un po'! Poi arrivano i gruppi teatrali, e ancora le scuole con sopra la Snow Princess e lo Snow Prince! Valli a capire te! C'era anche il carro della Burnett Creek, la scuola dove avevo fatto la presentazione dell'Italia, ormai due settimane fa. Al carro 140 siamo crollati (Sarah se ne era già andata a casa almeno mezzora prima) e cosi' siamo andati via...in realtà la sfilata aveva il suo climax con l'arrivo, dopo il 168 carro, di Babbo Natale...voi dite..l'avete perso! Eh no! Chiaramente WanLi è voluta rimanere lì a tutti i costi, con i pinguini, a riprendere tutto con la sua macchina fotografica!! Arrivato a casa mi sono cambiato e alle 4.30 è passato Steve, il prof di ieri, e mi ha portato a giocare a calcio..ehh sì..mancava un giocatore alla squadra del MUN RED (sarebbe il Manchester United Rosso) e cosi' oggi mi sono schierato in campo. Per l'occasione avevo dovuto comprare una maglietta rossa e l'unica che avevo trovato era natalizia di Charlie Brown cosi' potete immaginare come ero concio! Potevo anche io salire su un carro durante la parata!! Le scarpe quelle da passeggio Nike (così Cristiano è contento) rosse e pantaloncini neri. La nostra squadra era composta da 3 giovani, una ragazza e 4 over 40. Si gioca a 5 più il portiere. Sono partito dalla panchina ma quando sono entrato in campo ho avuto il mio momento di gloria segnando, di destro, dopo appena 3 minuti, un bel gol sotto la traversa da fuori area...il gol del 2 a 1 per noi..finisce il primo tempo 2 a 2(dopo ben 25 minuti), e poi comincia il calvario. La squadra avversaria è piu' forte, e piena di sudamericani che scheggiano veloci nel campo e così ci danno una bella lezione, siglando altri 7 gol nella ripresa. Risultato finale 9 a 2...ma lova è contento, ha corso, segnato e si è divertito. Chiaramente nel campo la doccia non c'e' e cosi' mi sono fatto lasciare da Steve alla palestra dell'univerità dove mi sono fiondato nella sauna...ah che bello! e poi doccia e via verso casa.
Faccio la mia parata solitaria tutto bardato di verde e arrivo a Grant Street. Fa freddo. Ora vado a nanna, domani mi alzero' con la neve. Cosi' dicono tutti da queste parti..senno' che l'hanno fatta a fare la Xmas Parade proprio oggi, se domani non nevica!?

Nessun commento:

Posta un commento