lunedì 11 gennaio 2010

Il primo giorno di lezione


Oggi lunedì 11 gennaio ho cominciato la mia esperienza da studente qui a Purdue. Ufficialmente si apre lo spring semester che si concluderà tra la fine di aprile e i primi giorni di maggio. Peccato che dovro' ripartire tra 5 settimane o poco piu' ma mi sento gia' fortunato di essere qui a poter seguire i corsi e fare questa esperienza di studio e ricerca Purdue. Cosi' la mattina mi sono alzato, ho fatto colazione e poi sono andato in bus al campus.come vedete dalla foto Beering Hall è circondato di neve. La mattina fa ancora parecchio freddo (sempre una decina sotto zero) ma per il resto il meteo prevede temperature in rialzo e domani una giornata di sole. Da questa settimana sono ufficialmente nel graduate computer Lab, visto che la stanza è ritornata di uso di Sorin Matei, professore con il quale seguiro' domani la prima lezione di On Line interaction. Oggi invece è il turno di Qualitative Research Method con Robin Jensen, una ragazza giovane e carina specializzata in studi sul femminismo e la retorica. Il pomeriggio lo passo pero' con JN a lavorare su alcune cose e su una "piccola incombenza" che dovro' fare giovedi' ma lo scoprirete avanti nei giorni. Poi finalmente scocca l'ora della lezione di Robin Jensen, prendo il quaderno e mi fiondo in aula. Sono tre ore dalle 6 alle 9 di sera, ogni lunedì. Mi fa piacere seguire questo corso e penso mi sia utile per la tesi, per la parte di interviste che dovro' fare al mio ritorno. La docente ci dà ad ognuno il syllabus, cioe' la descrizione del corso, di come verranno assegnati i voti e il calendario delle lezioni. In America la didattica è diversa: ogni settimana il docente ti dà della roba da leggere per quella dopo e se ne discute tutti (nessuno escluso) in classe..cosi' l'apprendimento e lo studio sembrano piu' graduali..certo questo è possibile con numeri ristretti come i 20 che siamo in questa classe. Nel sillabus ci sono cose serie e divertenti..tra cui l'obbligo di non fare parole crociate e dormire durante la lezione!! Che strano!!C'era proprio bisogno di dirlo o scriverlo!? Bohh!! La docente è simpatica e spiega come funziona il corso poi tutti a casa dopo nemmeno un'ora e mezzo...risalgo al Lab e trovo Jn che ancora è li che prepara il suo di syllabus per il suo corso undergraduate della mattina dopo..peccato quello graduate sui pubblici non è partito mi sarebbe piacuto seguirlo, è proprio un peccato visto che ero qui..ma mi ha promesso lezioni private sul tema un pomeriggio!! Do un occhio al suo syllabus e noto tra i comprtamenti: non leggere il giornale e non giocare a Sudoku! Non ci credo! Whata!!! Certo 'sti americani so proprio strani a volte!!!

Nessun commento:

Posta un commento